Foligno, Tirreno-Adriatico, arrivato il grande giorno

Tirreno-Adriatico, i principali provvedimenti per la viabilità

Foligno, Tirreno-Adriatico, arrivato il grande giorno
La carovana dei Due Mari arriverà tra le 14.30 e le 16. Traffico bloccato oggi e domani, sospesa l’ordinanza antismog, 200 volontari impegnati. Attese 100mila persone

È arrivato il grande giorno: la Tirreno-Adriatico, la corsa di Due Mari che vede la partecipazione di alcuni dei più grandi ciclisti al mondo, oggi sarà a Foligno. Fra poche ore la città sarà protagonista dell’arrivo della quarta tappa e della partenza della quinta. La macchina organizzativa è in grande fermento, con gli ultimi decisivi ritocchi per garantire il perfetto svolgimento della manifestazione che porterà a Foligno migliaia di persone: si stimano circa 100mila presenze, tanto che alberghi e ristoranti del territorio fanno registrare quasi ovunque il tutto esaurito. La carovana è composta da 23 squadre da otto corridori ciascuna, tra cui compaiono atleti del calibro di Vincenzo Nibali, Alejandro Valverde, Rigoberto Uran, Esteban Chaves, Tejay van Garderen, Peter Sagan e Thibaut Pinot.

L’arrivo della tappa Montaldo di Castro-Foligno è previsto verso le 16, ma già intorno alle 14.25 ci sarà un primo passaggio dei ciclisti che che arriveranno da Torre di Montefalco, passando per Scafali, Corvia, via Daniele Manin, via dei Mille, Porta Todi, via Fratelli Bandiera, Ponte Nuovo, via XVI giugno, Porta Firenze, via IV Novembre, Porta Ancona, via Cesare Battisti, Porta San Felicianetto, via Cesare Ottavini, piazzale Unità d’Italia, viale Mezzetti, piazzale Niccolò Alunno, viale Roma, Sant’Eraclio, via I Maggio, via Spoleto, via Borgo San Giovanni, via Santocchia, via delle Industrie e andranno in direzione Trevi. Il secondo passaggio, con l’arrivo ufficiale previsto tra le 15.30 e le 16.30, si snoderà per Torre di Montefalco, Scafali, Corvia, via Manin, via dei Mille, Porta Todi, via Fratelli Bandiera, Ponte Nuovo, via XVI giugno, Porta Firenze, via IV Novembre, Porta Ancona, via Battisti, Porta San Felicianetto, via Ottaviani, piazzale Unità d’Italia, viale Mezzetti, piazzale N. Alunno e arrivo al traguardo sotto il parco dei Canapè, in via Nazario Sauro. Qui ci sarà anche il palco per la premiazione dei vincitori, sul quale saliranno il sindaco, Nando Mismetti, e altre autorità del territorio e saranno presenti alcuni figuranti della Quintana.

Domenica 13 marzo, via con la tappa di partenza verso le Marche: l’ammassamento dei ciclisti sarà intorno alle 9 in piazza della Repubblica, da qui partiranno per una sorta di passerella dentro la città (via XX Settembre, via Ciri, via San Giovanni dell’Acqua, via Palestro, via Saffi, via Cairoli, via Nazario Sauro, piazzale Alunno, viale Roma) per raggiungere via 3 Febbraio da dove ci sarà la partenza ufficiale lungo la ‘Val di Chienti’ passando per Colle San Lorenzo, Ponte Santa Lucia, Scopoli, Leggiana, Casenove, Sellanese, Rasiglia e Sellano. A dare il via alla gara sarà il primo cittadino di Foligno.

In occasione delle due tappe folignati della Tirreno-Adriatico è stata firmata un’ordinanza per disciplinare la viabilità. Oltre alle forze dell’ordine, sono stati mobilitati oltre 200 volontari provenienti da tutta l’Umbria. In considerazione del notevole afflusso di persone e della necessità di garantire la sicurezza, le scuole il 12 marzo chiuderanno alle ore 12. Altri provvedimenti, di carattere generale, riguardano la soppressione del mercato ambulante del sabato in via Nazario Sauro, delle altre attività di mercato ambulante (in via dei Mille e in viale Mezzetti), oltre al mercatino del secondo sabato di ogni mese nel centro storico.

Previste anche le chiusure dei parcheggi pubblici nei pressi di Porta Romana e del parcheggio dell’ex zuccherificio. Verrà sospesa per domenica 13 marzo l’ordinanza sulle misure di prevenzione e contenimento dell’inquinamento. Tutte le aree interessate dai percorsi delle gare (compresa l’area del quartiere di tappa al Palasport) sono state già segnalate con cartelli per indicare i divieti di transito e di sosta e gli orari di durata dei provvedimenti.

Foligno

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*