Foligno: Linea Verde andrà in onda sabato 17 aprile alle ore 12.00

 
Chiama o scrivi in redazione


Foligno: Linea Verde andrà in onda sabato 17 aprile alle ore 12.00

Foligno: Linea Verde andrà in onda sabato 17 aprile alle ore 12.00

Andrà in onda sabato 17 aprile alle 12 su Rai Uno e RaiPlay, nell’ambito di una serie di quattro puntate speciali dedicate alla regione Umbria, la trasmissione “Linea Verde Tour”, che dedica un ampio spazio a Foligno. Peppone Calabrese, il conduttore della trasmissione, ricorderà che a Foligno, nel 1472, venne stampata la prima copia della Divina Commedia.

E in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, “Linea Verde Tour” racconterà come si arrivò alla stampa di una delle opere più famose nel mondo. Nei giorni scorsi i tecnici della trasmissione hanno effettuato riprese in piazza della Repubblica, e al Museo della Stampa nel Palazzetto Orfini dove proprio l’11 Aprile del 1472 venne stampata la prima edizione al mondo della Divina Commedia.

Si ricorderà anche l’altro ‘primato’ che vede protagonista Foligno e la sua piazza: la vendita delle vesti e del cavallo da parte di San Francesco, che proprio qui iniziò il suo cammino spirituale. E non mancherà un accenno all’aneddoto che indica Foligno come ‘lu centru de lu munnu’.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*