Amici Musica Foligno, Beethoven, musica per archi

Amici Musica Foligno, Beethoven, musica per archi
Sarà un concerto da non perdere. E non solo per la musica straordinaria di Beethoven proposta dagli Amici della Musica di Foligno per domenica 18 ottobre alle 17. A rendere ancor più eccezionale l’appuntamento sarà la meraviglia del luogo, il prezioso, barocco Oratorio del Crocifisso restituito alla città esattamente un mese fa, dopo lunghi anni di restauro.

Grande la soddisfazione dell’Associazione musicale folignate nell’inaugurare agli eventi, per la prima volta, un “contenitore” culturale di tale rilevanza, che tra l’altro offrirà a chi ancora non ha avuto modo di visitarlo, l’opportunità di farlo nell’eccezionale compagnia della musica beethoveniana.

In programma un piacevole e raro concerto per archi affidato a David Simonacci violino, Lorenzo Rundo viola, Marco Simonacci violoncello, che eseguiranno tre opere giovanili del compositore tedesco – scritte tra il 1795 e il 1798 – piene di ardore, vivacità e verve.

Con alcuni dei suoi facoltosi protettori, il corrucciato compositore duettava infatti amabilmente eseguendo brani dal titolo intrigante e curioso. Tra questi il duo per viola e violoncello “Con due paia di occhiali obbligati”, scritto per l’amico Nikolaus Zmeskall von Domanowecz, funzionario della Cancelleria di Corte e abile violoncellista per diletto, dedicatario anche del Quartetto serioso. Beethoven, violista esperto, aveva probabilmente pensato di suonare la composizione con Nikolaus.

Il titolo allude scherzosamente al fatto che entrambi portavano gli occhiali, senza dimenticare che in alcune lettere il compositore ironizzava sulla difficoltà visiva dell’amico.

Il bellissimo Oratorio del Crocifisso si trova in Largo Federico Frezzi, tra Palazzo Candiotti e l’Auditorium San Domenico Per il concerto è possibile prenotazione online al sito www.amicimusicafoligno.it con prevendita il giorno del concerto dalle ore 15 nella sede degli Amici della Musica (piano terra Palazzo Candiotti).

Amici Musica Foligno

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*