
Giornata Mondiale dell’Acqua 2022, le iniziative a Foligno
Come ogni anno il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 con l’intento di sensibilizzare e promuovere azioni concrete per la tutela delle risorse idriche. Quest’anno il tema è “l’acqua sotterranea: rende visibile l’invisibile“; un invito all’impegno e alla collaborazione per salvaguardare questo prezioso tesoro nascosto sotto i nostri piedi, che l’inquinamento e i cambiamenti climatici stanno seriamente mettendo a rischio.
Da Associazione Valle del Menotre
Nelle giornate dal 19 al 22 marzo le comunità della montagna di Foligno hanno promosso un programma di eventi che, grazie ad una combinazione di attività escursionistiche, incontri didattici e approfondimenti di tipo culturale e scientifico, potranno coinvolgere e sensibilizzare tutti i partecipanti, dai bambini agli adulti. I paesi della montagna folignate confermano e rafforzano così l’impegno a diffondere tra tutti i cittadini una maggiore sensibilità ed attenzione verso i temi ambientali, a consolidare il senso di appartenenza al proprio territorio partendo proprio dall’acqua, l’elemento naturale più rappresentativo e prezioso del territorio montano.
Promotori del progetto sono l’Associazione Capodacqua, l’Associazione Rasiglia e le sue Sorgenti, l’Associazione Valle del Menotre, la Proloco di Pale, l’ASBUC di Capodacqua, la Comunanza Agraria di Afrile, la Comunanza Agraria di Pale e la Comunanza Agraria di Scopoli.
Al fine di assicurare al progetto un’adeguata rilevanza culturale, scientifica e didattica, sono state opportunamente coinvolte le autorità e gli enti competenti nel settore idrico ed ambientale (AURI, Valle Umbra Servizi SPA, Consorzio di Bonificazione Umbra, ARPA), le associazioni volte alla promozione del territorio e alla salvaguardia dell’ambiente, le associazioni di trekking maggiormente attive, nonché associazioni culturali ed artistiche.
Il Comune di Foligno, nel riconoscere la valenza culturale e sociale dell’iniziativa, ha concesso il Patrocinio e ha offerto un significativo sostegno organizzativo.
L’iniziativa ha altresì ottenuto il patrocinio della Fondazione CR Foligno e di RAI per il Sociale e RAI Umbria.
Per ulteriori informazioni:
- Infopoint turistico del Comune di Foligno: 0742- 354459
Pagine Facebook e Instagram del Comune di Foligno, dell’Associazione Rasiglia e le sue Sorgenti e di tutte le altre Associazioni coinvolte
Commenta per primo