Ci risiamo, inquinamento aria a Foligno, da oggi blocco del traffico

Sono stati, di nuovo, sforati i limiti di PM10 in città

Misure antinquinamento, a Foligno torna in vigore ordinanza

Ci risiamo, inquinamento aria a Foligno, da oggi blocco del traffico FOLIGNO  -Torna da oggi il blocco del traffico per lo sforamento consecutivo, negli ultimi giorni, dei limiti del parametro PM10, come rilevato dalla centralina di Porta Romana. Sono quindi stati attivati i provvedimenti eccezionali di blocco del traffico previsti dal piano regionale per la qualità dell’aria e attuati con l’ordinanza sindacale 12 del 2015, con le limitazioni al traffico previste nelle giornate di domenica e lunedì per alcune categorie di veicoli.. L’ordinanza prevede il ritorno alla normalità del traffico nel momento in cui il parametro del PM10 scenderà sotto il limite per due giorni consecutivi feriali. La popolazione verrà avvertita anche attraverso messaggi telefonici vocali.

PM10 COSA SONO?

La sigla PM10 (Particulate Matter o Materia Particolata, cioè in piccole particelle) identifica una delle numerose frazioni in cui viene classificato il particolato, quel materiale presente nell’atmosfera in forma di particelle microscopiche, il cui diametro aerodinamico (ovvero corrispondente al diametro di un’ipotetica sferetta di densità uguale a 1 g/cm³ ugualmente veicolata dall’aria) è uguale o inferiore a 10 µm, ovvero 10 millesimi di millimetro.

È costituito da polvere, fumo, microgocce di sostanze liquide denominato in gergo tecnico aerosol: esso, infatti, è un insieme di particolati, ovvero particelle solide e liquide disperse nell’aria con dimensioni relativamente piccole. Queste particelle presenti nell’atmosfera sono indicate con molti nomi comuni: polvere e fuliggine per quelle solide, caligine e nebbia per quelle liquide.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
26 + 24 =