
Agenda Urbana, arrivano oltre sei milioni di euro
Agenda Digitale è il cuore e il fulcro di Agenda Urbana
Con l’incontro sul tema dell’Agenda Digitale si è concluso il ciclo di quattro incontri promossi dal Comune di Foligno sul programma di Agenda Urbana che destinerà complessivamente alla città 6,6 milioni di euro, grazie ai fondi europei. “Agenda Digitale è il cuore e il fulcro di Agenda Urbana perché i vari interventi si intersecano nel segno delle nuove tecnologie per ammodernare la città – ha detto l’assessore Giovanni Patriarchi – e per questo progetto sono a disposizione 966mila euro”.
Il consultore del sindaco per i programmi europei, Mario Margasini, ha spiegato gli interventi che potranno essere realizzati osservando che “questo ultimo incontro è quello che ha più bisogno di approfondimenti e chiarimenti. Sono previsti due interventi che riguardano l’erogazione di servizi per i cittadini, con la piattaforma per i pagamenti, anche per ridurre la mobilità verso il centro storico, e gli ‘open data’, con la possibilità di utilizzare dati al servizio del cittadino”.
E’ intervenuto anche il dirigente della Regione Umbria, Stefano Paggetti, rilevando l’importanza di “mettere a disposizione dei cittadini dati su archivi aperti per costruire servizi di cui hanno bisogno. Le amministrazioni non dovranno più produrre servizi ma mettere a disposizione dati. Si dovrà limitare approccio di intermediazione che hanno finora esercitato i Comuni”. Paggetti ha messo in evidenza come l’Umbria abbia investito sul settore della digitalizzazione “una cifra importante, di circa 100 milioni di euro”. Sul tema della Agenda Digitale, come per gli altri settori di intervento (mobilità, sociale e attrattori culturali), i cittadini possono dare il loro contributo inviando suggerimenti al seguente indirizzo di posta elettronica: agendaurbana@comune.foligno.pg.it.
Commenta per primo