![A 190 km/h per tornare dal mare, "beccato" sulla Statale 77, multone e non solo, c'era "Roadpol Speed" 📸 [Foto]](https://www.folignooggi.it/wp-content/uploads/2023/08/polizia-stradale-678x381.jpg)
A 190 km/h per tornare dal mare, “beccato” sulla
Statale 77, multone e non solo, c’era “Roadpol Speed” 📸 [Foto]
Un automobilista è stato sorpreso mentre sfrecciava sulla Statale 77, anche nota come via del mare, raggiungendo una velocità di quasi 190 chilometri orari, precisamente 189 km/h. Tuttavia, la velocità folle gli è costata caro, poiché l’automobilista è stato sanzionato nell’ambito dell’ampia operazione di sicurezza stradale denominata “Roadpol Speed“, condotta dalla polizia stradale in tutta la provincia di Perugia.
Il fatto è avvenuto nel tratto di nuova realizzazione della Statale 77, in direzione di Foligno, dove i limiti di velocità consentiti sono fissati a 110 chilometri orari. L’automobilista ha superato ampiamente questi limiti, violando sia la fascia di velocità tra 40 e 60 chilometri orari, sia quella superiore ai 60 chilometri orari, andando infine a 79 chilometri orari oltre il limite legale.
A seguito della contestazione, l’automobilista è stato multato con una sanzione che varia da 779 a 3.119 euro. Inoltre, gli sono stati decurtati 10 punti sulla patente ed è stata applicata la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per almeno sei mesi.

L’operazione “Roadpol Speed” ha visto un aumento dei controlli relativi al rispetto dei limiti di velocità, con particolare attenzione alle principali arterie stradali nella provincia di Perugia. Attraverso rilevamenti elettronici effettuati con dispositivi come Autovelox e Telelaser, sono state individuate violazioni da parte di vari tipi di veicoli, inclusi leggeri, pesanti, motocicli e autobus.

Una serie di rilevamenti elettronici, eseguiti con strumentazioni Autovelox e Telelaser, di tutte le tipologie di veicoli, leggeri e pesanti, motocicli e autobus, sono stati effettuati sulla strada via del mare, appunto la strada Statale 77 Var Foligno-Foligno e sul raccordo autostradale A06 Perugia-Bettolle, con la rilevazione di 85 violazioni.
La campagna “Roadpol Speed” mira a innalzare gli standard di sicurezza stradale attraverso la condivisione di attività preventive, informative e di controllo. L’obiettivo è garantire una guida più sicura e responsabile, con particolare attenzione alle grandi arterie stradali. Durante il periodo estivo, con l’avvicinarsi delle vacanze di ferragosto, il traffico aumenta notevolmente, soprattutto con i veicoli diretti verso le località di villeggiatura. Pertanto, i controlli intensificati non si limitano solo a infliggere sanzioni, ma contribuiscono anche a mappare le aree critiche per migliorare ulteriormente la sicurezza stradale. La polizia stradale continuerà a svolgere un ruolo attivo nel controllo del territorio e nella prevenzione e repressione dei reati su tutto il territorio di competenza, garantendo sicurezza e tranquillità ai conducenti.
Commenta per primo