
Giornata mondiale del diabete a Foligno, oltre 130 persone hanno partecipato
da Roberto Testa – La Giornata mondiale del diabete ha visto oggi a Foligno la partecipazione di numerose persone di tutte le età. La manifestazione salutistico educativa, organizzata dalla Usl Umbria 2, dal Comune di Foligno, dall’associazione ‘Orme Camminare Liberi’ e “Camminare con il diabete” ha preso avvio questa mattina con una passeggiata di gruppo in centro storico della durata di un’ora.
Oltre 130 i partecipanti, di tue le età, che hanno camminato insieme, indossando le pettorine celesti (colore simbolo della lotta al diabete), rese disponibili gratuitamente dalla Declathon e distribuite dalla dott. sa Maria Luisa Picchio.
Il gruppo dei camminatori è poi confluito nel Centro di Salute (ex ospedale S. Giovanni Battista), dove il dott. Vincenzo Committeri e la dott. sa Paola Menichelli hanno illustrato ai presenti i servizi sanitari approntati nella recuperata struttura per la cura del diabete. La camminata ha quindi fatto sosta all’interno dell’Ostello della Gioventù, dove la dott. sa Maria Luisa Picchio e il dott. Sergio Pocciati hanno parlato del significato della Giornata mondiale del diabete e di come prevenire e curare questa patologia sociale, che solo in Umbria interessa circa 50 mila persone di tutte le età.
Sono anche intervenuti il sindaco Nando Mismetti, il direttore della USL 2, Sandro Fratini e l’assessore alla sanità della Regione Umbria, Luca Barberini.
Ha fatto seguito un piacevole intrattenimento musicale degli allievi dell’Istituto comprensivo “Gentile da Foligno”, coordinati dal maestro Massimo Santostefano, che in apertura ha eseguito al pianoforte la Marsigliese in onore delle vittime innocenti di Parigi.
A conclusione dell’iniziativa sono stati distribuiti a tutti materiali informativi per la prevenzione e la corretta gestione del diabete, unitamente a questionari per la valutazione del rischio di sviluppo del diabete, oltre a frutta di stagione (mele e arance non trattate chimicamente) portate per l’occasione dal servizio ristorazione del Comune di Foligno.
Giornata mondiale del diabete
Commenta per primo