Svincolo di Scopoli, sulla realizzazione interviene Giacomo Leonelli Pd

Svincolo di Scopoli, sulla realizzazione interviene Giacomo Leonelli Pd
giacomo leonelli
Svincolo di Scopoli, sulla realizzazione interviene Giacomo Leonelli Pd
Il presidente del gruppo del Partito Democratico a Palazzo Cesaroni, Giacomo Leonelli, interviene a favore dei cittadini che si battono per la realizzazione dello svincolo di Scopoli e che domani scenderanno in presidio nei pressi della zona che sarà interessata alla costruzione dell’opera. Tale intervento si concretizzerà nei giorni prossimi con la presentazione di un’interrogazione alla Giunta regionale, affinché si attivi per fare i passi necessari presso il governo nazionale, che per ora si è dichiarato contrario, per garantire la realizzazione dei lavori già dichiarati necessari dalla Giunta stessa.
«Lo svincolo di Scopoli – spiega Giacomo Leonelli – consiste nella costruzione delle rampe di accesso e uscita che collegherebbero la Valmenotre con la statale 77 della Valdichienti. Così come è stato progettato, e modificato in base alle osservazioni della Sovrintendenza regionale, rappresenta una infrastruttura di rilevanza strategica per interrompere l’isolamento della zona montana interessata.
I territori coinvolti sono di indubbio valore naturalistico e paesaggistico e, proprio attraverso la realizzazione dello svincolo in oggetto, potrebbero trovare nuovo slancio verso la crescita e una nuova fase di sviluppo economico, turistico e culturale. Diversamente la zona rischierebbe invece di andare incontro ad un progressivo isolamento».
«Quanto emerge a seguito degli atti prodotti dal Ministero dei Beni e Attività Culturali – conclude Leonelli – pregiudica invece l’opportunità di realizzare lo svincolo, con l’ovvia conseguenza che l’area della “montagna folignate” si troverebbe ad essere meramente sfruttata dall’infrastruttura, senza alcun vantaggio diretto per i cittadini residenti e per le attività del territorio».

Svincolo di Scopoli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*