
Individuato grazie a testimoni e immagini di videosorveglianza
Gli agenti del Commissariato di Polizia di Foligno hanno denunciato un uomo di 43 anni, ritenuto autore di due furti con strappo ai danni di donne anziane, avvenuti nel corso del fine settimana in due diverse zone della città umbra. I fatti sono stati ricostruiti con precisione grazie a un’attenta attività d’indagine condotta dagli investigatori, che hanno combinato le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza con le testimonianze raccolte sul posto.
L’uomo, un cittadino italiano già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati a reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti, ha colpito una prima volta nel centro storico e una seconda nella prima periferia della città, agendo in entrambe le circostanze a bordo di una bicicletta. In entrambi i casi, avrebbe approfittato dell’età avanzata delle vittime per strappare con rapidità le borse che queste portavano con sé, contenenti denaro contante e altri oggetti personali.
Fondamentali per l’identificazione del sospettato sono state le descrizioni fornite da alcuni testimoni oculari, che hanno notato dettagli utili al riconoscimento. Incrociando queste indicazioni con le registrazioni video disponibili, gli agenti sono riusciti a risalire al presunto autore, formalmente denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto.
L’uomo è ora indagato per furto con strappo e furto con destrezza, con l’aggravante della cosiddetta “minorata difesa”, prevista quando la vittima si trova in condizioni di particolare vulnerabilità. In uno dei due episodi, infatti, la donna derubata era impegnata ad aiutare un’altra persona non autosufficiente, risultando così ancor più esposta all’azione delittuosa.
Il procedimento penale è in fase preliminare e l’indagato, come previsto dalla legge, si presume innocente fino a sentenza definitiva. Proseguono nel frattempo le attività investigative da parte della Polizia per consolidare ulteriormente gli elementi raccolti a suo carico.
Commenta per primo