Ancora un weekend per la mostra mercato del Tartufo di Valtopina

Circa 70 gli stand allestiti al palazzetto dello sport

Ancora un weekend per la mostra mercato del Tartufo di Valtopina

Ancora un weekend per la mostra mercato del Tartufo di Valtopina

VALTOPINA – A Valtopina si apre un altro weekend all’insegna dei sapori della terra e della tavola perché prosegue la 37esima Mostra mercato del tartufo, sabato 25 e domenica 26 novembre. Circa 70 gli stand allestiti al palazzetto dello sport in cui trovano posto, accanto al tartufo, protagonista indiscusso della festa, prodotti tipici come provenienti da Umbria, Marche, Campania e Puglia.

I sapori sono esaltati anche grazie al partenariato pubblico privato Valtopina gusta e degusta’, finanziato con la misura 16.4.2 del Psr per l’Umbria 2014-2020, di cui il Comune è capofila e che vede il coinvolgimento di otto aziende agricole locali per la promozione di prodotti di filiera corta.

Non mancano poi degustazioni tra gli stand e menù a base di tartufo ed erbe selvatiche nell’area ristorazione.

Il programma prosegue, dunque, per il secondo e ultimo weekend con tante attività. Sabato alle 9 partirà il primo Tartubike, raduno non competitivo di mountain bike organizzato dall’Asd ‘All mountain’ di Foligno. Spazio ai bambini nelle due giornate, dalle 10 alle 16, con il ‘battesimo della sella pony day’ per divertenti esperienze sul dorso di questi piccoli cavalli.

Le attività del sabato proseguono alle 14 con la passeggiata enduristica del tartufo e alle 15 con le esibizioni del Gruppo storico Spadaccini di Assisi. La domenica si apre alle 8 con la gara di cani da tartufo, mentre alle 11 sarà la volta del moto raduno ‘In moto con motoclub Amici umbri’.

Nei due giorni della manifestazione, sarà aperto il padiglione Borsa del cane e dell’artigianato, a cura dell’associazione Tuber terra, per l’incontro tra domanda e offerta di cani addestrati alla cerca del tartufo. Al palazzo comunale sarà, invece, visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 il Museo del ricamo di Valtopina con mini corsi su prenotazione a cura della Scuola ricamo di Valtopina: 339.3407299.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*